No alla legge sull'Id‑e: Rifiutiamo la legge sull'Id‑e perché apre la porta a una sorveglianza digitale completa e alla manipolazione dei diritti popolari.
Firma ora il referendum!
DOWNLOAD
Attualmente, il modulo è disponibile solo in tedesco. La versione italiana seguirà.
STAMPARE & COMPILARE
Compilare a mano i campi grigi. Scrivere nome e firma a mano!
INVIARE
Non separare il modulo di una pagina a metà e inviarlo tutto insieme. Inviare il modulo in una busta affrancata al seguente indirizzo:
Freunde der Verfassung, 3000 Bern
Scadenza del termine per il referendum
19 aprile 2025. Inviare il modulo raccolta firme entro e non oltre il 4 aprile 2025 al seguente indirizzo: Freunde der Verfassung, 3000 Bern
Diciamo no alla sorveglianza digitale del popolo e chiediamo una vera partecipazione popolare trasparente, senza manipolazioni digitali e senza Id‑e.
Istruzioni per la raccolta delle firme - Vuoi raccogliere firme? In allegato una lista di controllo su come farlo correttamente.
Prestare attenzione alle note sul modulo raccolta firme:
- Per ogni modulo possono firmare solo gli aventi diritto al voto dello stesso Comune
- Accertarsi di compilare: Cantone, codice postale e comune politico
- Scrivere in modo leggibile
- Compilare solo i campi grigi
- Se persone di comunità politiche diverse firmano sullo stesso modulo, le firme non sono valide!
- Solo gli elettori svizzeri possono firmare. Ma tutti sono autorizzati a raccogliere! Restituite i moduli firmati al comitato il più presto possibile!
- Inviare subito i moduli firmati al comitato!
- Negli spazi pubblici (ad esempio sulla piazza di un paese) è consentito raccogliere senza un’autorizzazione ufficiale se il gruppo non è composto da più di tre persone.
- Una bancarella per la raccolta deve essere approvata dal rispettivo comune politico. A questo riguardo contattate il vostro comune. Avete bisogno di aiuto? Mettetevi in contatto con noi!
- Non è consentito raccogliere in locali privati (stazioni ferroviarie, negozi di alimentari). Anche gli accessi a questi non devono essere ostruiti.
- I cittadini svizzeri residenti all'estero indicano nel modulo di raccolta firme sotto "Indirizzo" il loro attuale indirizzo di residenza all'estero. Sotto "Comune" e "Cantone" si indica il comune e il cantone in Svizzera in cui si ha il diritto di voto.